L’IMPROVVISAZIONE NON È MAI UNA BUONA SOLUZIONE. ECCO PERCHÉ, SE HAI UN’ATTIVITÀ E VUOI FARLA CRESCERE, DOVRESTI RICHIEDERE UNA CONSULENZA DI MARKETING
“Tattica senza strategia è la confusione prima della sconfitta” ci ricorda Sun Tzu. Le azioni a breve termine non bastano, o meglio, dovrebbero rispondere a una ricerca approfondita e a una pianificazione a lungo termine.
Insomma, un’azienda non può pensare di crescere, fare profitti e raggiungere i propri obiettivi senza prima realizzare un piano strategico. E’ proprio qui che una consulenza di marketing può fare la differenza.
CONSULENTE MARKETING, QUESTO SCONOSCIUTO
Chiariamo subito una cosa: il marketing non è una formula magica e il consulente di marketing non è un mago.
Immaginalo, invece, come la bussola in grado di orientare il tuo business nella giusta direzione, evitando di fargli perdere la rotta. Si tratta della figura professionale che pianifica e supervisiona tutte le attività operative legate al marketing. Il consulente metterà a disposizione del tuo progetto la propria conoscenza ed esperienza, il proprio staff, la rete di collaboratori ed eventuali contatti di possibili fornitori utili al tuo business. Il suo lavoro partirà necessariamente da un’analisi del mercato e dello “stato di salute” della tua azienda. Saranno proprio i dati raccolti in questa prima fase a orientare la strategia più adatta per la tua attività e gli obiettivi che desideri raggiungere.
CONSULENZA MARKETING: VANTAGGI
Da una consulenza di marketing otterrai un piano di lavoro chiaro che generalmente include:
– un’analisi dei tuoi punti di forza, di debolezza, delle opportunità e minacce presenti nel mercato;
– lo studio della concorrenza e il tuo posizionamento rispetto ai competitors;
– la definizione degli obiettivi S.M.A.R.T. da raggiungere;
– indicatori chiave di rendimento (Key Performance Indicators, KPIs) per monitorare il raggiungimento degli obiettivi e aggiustare, se necessario, la strategia;
– una pianificazione temporale delle attività a medio-lungo termine;
– strategie su misura per sviluppare il tuo business, basate su case study di successo;
– il piano degli investimenti richiesti e la previsione dei ritorni.
A OGNUNO IL SUO
Quando hai mal di denti cerchi di risolvere il problema da solo o vai dal dentista? La salute viene prima di tutto e quindi siamo certi che non avrai dubbi sulla scelta da fare. Allo stesso modo, se tieni alla tua azienda come a te stesso, avrai bisogno di qualcuno che si accerti del buono stato di salute anche del tuo business: un consulente marketing è lo specialista che cerchi.
Inoltre, rivolgerti a un consulente di marketing ti permetterà di avere un unico referente motivato e preparato per tutte le attività di marketing, ma non solo. Risparmierai anche tempo ed energie, perché non dovrai più occuparti di attività in cui non sei specializzato e avrai più tempo libero da dedicare al tuo business.
IL CUORE PULSANTE DEL SERVIZIO
La consulenza marketing farà riferimento sicuramente al marketing mix. Le famose 4 P individuate dal modello di McCarthy fanno riferimento alle quattro leve decisionali sulle quali un imprenditore deve fare affidamento:
– Prodotto (bene o servizio)
– Prezzo
– Punto di vendita (o distribuzione)
– Promozione (o comunicazione commerciali).
Sebbene al cuore del marketing ci sia sempre un prodotto, in realtà tutti gli elementi del mix sono indispensabili e strettamente connessi agli altri. La combinazione tra prodotto, politiche di pricing, scelte distributive e di comunicazione commerciale è la base per l’elaborazione di un piano di marketing.
Solo un professionista può analizzare accuratamente il mercato, lo stato del tuo business e aiutarti a definire quali siano i passi da fare per ottenere gli obiettivi prefissati. Passione e professionalità sono gli elementi distintivi del servizio di consulenza di un’agenzia di marketing che accompagna i propri clienti nella crescita del brand.
SOFT E HARD SKILLS
Il marketing è una branca dell’economia davvero ampia, sono quindi molte le conoscenze specifiche che un esperto deve avere. SEO, SEM, digital advertising, social media marketing, Google analytics sono solo alcune di quelle più richieste.
Tuttavia, le competenze tecniche non bastano. Un consulente di marketing che si rispetti deve anche presentare una serie di soft skills che completano il suo profilo e gli consentono di portare a termine il proprio lavoro con successo, tra queste:
– capacità di raccolta informazioni;
– creatività;
– public speaking;
– approccio critico e proattivo;
– capacità nel lavoro di squadra e nel team building;
– gestione dello stress;
– abilità nella vendita;
– mentalità aperta;
– capacità di negoziazione;
– ottime capacità relazionali.
DIFFIDA DEI VENDITORI DI FUMO
Fino a qui tutto chiaro, ma come distinguere un vero consulente da un venditore di fumo? Prima di tutto, leggi le recensioni e informati sui risultati che l’agenzia è riuscita a raggiungere per altri clienti. Scappa a gambe levate se non trovi informazioni a riguardo.
Ti consigliamo di evitare anche i cosiddetti “guru del digitale”, che ti illudono di poter ottenere tutto facendo poco o nulla, in solo qualche giorno di lavoro e con una ricetta segreta e infallibile che solo loro possiedono.
Infine, diffida di chi non è in grado di presentarti una strategia strutturata a medio-lungo periodo che prenda in esame i diversi settori aziendali e definisca traguardi intermedi, specifici e misurabili, per il marketing operativo.