NELL’ERA DIGITALE NESSUN TIPO DI AZIENDA PUÒ RINUNCIARE AD AVERE LA PROPRIA VETRINA ONLINE. NON SBAGLIARE, SEGUI I NOSTRI CONSIGLI E SCEGLI LA PIATTAFORMA PER SITI WEB E BLOG PIÙ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE.
La presenza online non può più essere considerata un optional per le aziende e, se sei arrivato fino a questo articolo, significa che anche tu ne sei consapevole. Ora, devi solo permettere ai tuoi clienti, potenziali e attuali, di trovarti, scegliendo la giusta piattaforma per siti web e blog.
Perché aprire un sito web?
Dopo più di 20 anni di vita, siti web e blog continuano a essere un evergreen. Esistono numerosi ragioni che spiegano perché aprire un sito web è indispensabile.
Prima di tutto, un sito ti consente di rendere visibile la tua attività a chiunque e ovunque. Una pagina web risulta infatti accessibile rapidamente, da ogni parte del mondo, in qualsiasi giorno e orario della settimana. Inoltre, è uno strumento in grado di rafforzare la brand identity, a livello grafico e comunicativo.
SITI WEB E BLOG: LE TUE VETRINE DIGITALI
A differenza dei contenuti di volantini, poster e brochure, i siti web permettono di aggiornare costantemente le informazioni sull’azienda e di inserire news e nuovi prodotti o servizi in tempo reale.
A differenza dei contenuti di volantini, poster e brochure, i siti web permettono di aggiornare costantemente le informazioni sull’azienda e di inserire news e nuovi prodotti o servizi in tempo reale. Insomma, puoi riallestire come e quando vuoi la tua vetrina, senza dover spostare fisicamente i prodotti o ristampare il materiale informativo.
Un sito, se curato nei dettagli, può funzionare anche come un biglietto da visita, sia che le tue attività operino a livello B2B (brand to brand) che B2C (brand to customer). Per mostrare i tuoi prodotti e/o servizi, ti basterà inviare un link ai potenziali clienti.
Non dimenticare, poi, che, con un sito web, puoi anche implementare nuove azioni per fidelizzazione dei clienti, come l’invio di newsletter e la creazione di sconti ad hoc.
DAL NEGOZIO FISICO ALL’E-COMMERCE
La vendita e il mercato sono cambiati e ancor più a seguito della pandemia che ha colpito l’intero pianeta, rivoluzionando le nostre vite e abitudini di acquisto. Oggi, è possibile comprare qualsiasi cosa online.
Se hai un’attività commerciale, come un negozio di abbigliamento, una gioielleria o una cartoleria, il sito web ti aiuta a espandere il tuo business, oltre il negozio fisico e i confini geografici che questo implica. Potrai mettere in vendita i tuoi prodotti attraverso un e-commerce o un catalogo on line, in grado di metterti in contatto con una nuova fascia di clienti potenziali, che magari vive in un’altra città o addirittura continente.
BLOG AZIENDALE: PUBBLICHE RELAZIONI 2.0
Scegliendo la giusta piattaforma, potrai inoltre dare vita a un blog aziendale. Con che fine? Far in modo che si parli del tuo business, creando nuovi punti di approdo al tuo sito. Un blog è un punto di partenza perfetto per curare le pubbliche relazioni online.
Ancora, gli articoli aumentano la varietà di parole chiave associate al tuo sito sui motori di ricerca, facendo crescere, di conseguenza, la visibilità del sito stesso.
NON ESISTONO SOLO I SOCIAL
Nell’era dei social, realizzare un sito web per la propria attività non è solo utile, ma addirittura necessario. Difatti, si tratta di due strumenti diversi, con caratteristiche, target e finalità differenti. Se il punto di forza dei social network è l’immediatezza, il sito web gode di autorevolezza ed è capace di supportare la comunicazione e la vendita dei prodotti online.
È importante mantenere comunque un collegamento diretto tra sito e le varie piattaforme social in cui si è presenti, proprio perché i due strumenti sono complementari. I social possono veicolare traffico sul tuo sito e il sito web può completare e approfondire le informazioni a disposizione dei clienti sui tuoi prodotti e servizi. Ad esempio, i post sui social possono includere link a sezioni o pagine del tuo sito e, all’interno del sito, è possibile inserire dei pulsanti di rimando agli account social.
Immediatezza vs. autorevolezza
PIATTAFORMA PER SITI WEB E BLOG: QUALE SCEGLIERE
Dopo aver chiarito l’importanza di avere una presenza autorevole online, siamo arrivati al nocciolo della questione: la scelta della piattaforma per siti web e blog più adatta alle tue esigenze.
Esistono diverse soluzioni tra cui scegliere, ma, come sempre, non esiste una regola valida per tutti o una piattaforma nettamente migliore delle altre. Ogni soluzione ha i propri pro e contro: alcune sono più semplici da usare, ma non offrono grandi opportunità di personalizzazione, altre hanno una grafica molto accattivante, ma non consentono l’inserimento di banner pubblicitari e così via.
PIATTAFORMA PER SITI WEB E BLOG: LE STATISTICHE
Tra le piattaforme per siti web e blog più conosciute c’è senz’altro WordPress. Attualmente, come riporta W3Techs, WordPress rappresenta il CMS (Content Management System), ossia l’applicativo web per la creazione, gestione, modifica e cancellazione dei contenuti del proprio sito, usato dal 42.7% di tutti i siti esistenti. Inoltre, la quota di mercato di WordPress sta continuando a crescere in maniera costante di anno in anno: a inizio 2017 era pari al 27.3%, a fine 2019 è passata a 35.2% e a ottobre 2020 al 38,5%.
Tuttavia, anche se WordPress è la piattaforma più usata non è detto che sia anche quella che risponde in modo migliore alle tue esigenze.
I dati di W3Techs
PIATTAFORMA PER E-COMMERCE: LE PIÙ DIFFUSE
Per quanto riguarda gli e-commerce, ad esempio, i CMS più diffusi sono WooCommerce e Shopify.
In particolare, WooCommerce è un plugin gratuito che aggiunge la funzionalità di e-commerce ai siti WordPress ed è utilizzato dal 29% degli e-commerce presenti online, secondo i dati riportati da Buit With.
Shopify, invece, è una piattaforma Saas nata nel 2016, impiegata dal 20% dei siti che vendono prodotti online, ma può essere utilizzata anche dai negozi fisici.
PIATTAFORMA PER SITI WEB E BLOG: IL PARERE DELL’ESPERTO
Solo un professionista del settore, dopo aver analizzato il posizionamento del tuo business e gli obiettivi che desideri raggiungere, potrà consigliarti la piattaforma per siti web e blog che fa al caso tuo.
Con il nostro servizio di realizzazione siti web avrai finalmente una vetrina digitale dove mostrare i tuoi prodotti o servizi e permetterai ai tuoi clienti di cercare informazioni ed effettuare acquisti in tutta comodità dal divano di casa propria.
Piattaforma per siti web e blog: la chiave del successo
Oltre alla scelta della piattaforma per siti web e blog, bisogna prendere in considerazione una serie di elementi iniziali indispensabili:
– la scelta del nome
– l’acquisto del dominio
– la mappatura e l’aspetto grafico del sito
– la sicurezza del sito web
– l’ottimizzazione per mobile
– l’eventuale opzione multilingua
– la SEO.
Si tratta di scelte importanti, sulle quali non ci si può far trovare impreparati. Non rimanere indietro o commettere errori, contattaci e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze, supportandoti anche nelle fasi successive e nei servizi collegati.