Il social network vanta ben 810 milioni di utenti in tutto il mondo, residenti in più di 200 nazioni diverse. Non trovi che sia un’argomentazione sufficiente per capire come trovare nuovi clienti su LinkedIn?
Vuoi aumentare i tuoi profitti e ti stai chiedendo come trovare clienti su LinkedIn?
Fai bene, perché l’Italia è una delle nazioni in cui la piattaforma sta crescendo più rapidamente e si sta tramutando in una vera miniera d’oro per aumentare collaborazioni e vendite.
Il numero degli utenti, infatti, è addirittura quintuplicato in pochi anni ed è proprio dietro i prospect, ovvero i potenziali clienti, che si nasconde il tuo successo professionale. Ma come fare a trovare clienti su LinkedIn? Segui questi 5 consigli.
Come trovare clienti su Linkedin? Creando un profilo interessante!
Il profilo su LinkedIn non è un curriculum vitae, ma di sicuro ha la funzione di un biglietto da visita. Ecco perché non puoi sbagliare: è da questa pagina che i prospect si faranno un’idea su di te e su ciò che fai, quindi crealo in modo che colpisca nel segno. Prova a partire dalla tua esperienza: scorrendo i profili su LinkedIn, quali ti hanno lasciato un ricordo migliore? Quali ti hanno ispirato fiducia? Esatto, prendi ispirazione da questi!
Al momento di inserire la fotografia, scegline una che in cui stai bene, ma soprattutto che ti rappresenti al meglio. Se sei un creativo abituato a lavorare in jeans e t-shirt, ad esempio, evita di indossare giacca e cravatta: il rischio che la fotografia risulti artefatta sarebbe altissimo. Piuttosto, cerca di essere naturale e di apparire affidabile. Non hai bisogno di altro per trovare nuovi clienti su LinkedIn.
Nel sommario personale, oltre ad inserire i tuoi dati, indica chiaramente di cosa ti occupi, cosa offri e poi passa al riepilogo. A questa sezione, dedica un po’ più di tempo, perché sarà da qui che emergeranno le tue vere capacità, passioni ed interessi. Racconta di te, del tuo background, di come sei arrivato a fare ciò che fai e perché lo fai. Apparirai più umano e, se avrai scritto le cose giuste nel modo giusto, riuscirai a suscitare un’emozione positiva nei prospect.
Come trovare clienti su LinkedIn: individua il tuo target
I contatti, su LinkedIn, sono tutto. Per questo motivo, per trovare nuovi clienti, dovrai averne parecchi. Evita, però, di inviare richieste a caso e, ancor peggio, di proporre subito collaborazioni o l’acquisto di beni o servizi: LinkedIn non è un marketplace, ma un luogo in cui i professionisti si incontrano e stringono relazioni basate su interessi comuni e fiducia.
È quindi ovvio che, prima di chiedere un contatto, dovrai individuare con precisione quella che nel marketing viene definita la buyer persona, ovvero il potenziale cliente, quello che è davvero interessato a ciò che offri. Poniti le seguenti domande:
- quali sono i miei prospect?
- che esigenze hanno?
- come posso soddisfarle?
I tuoi potenziali clienti si nascondono dietro profili che operano in settori attigui al tuo, che lavorano in aziende alle quali i tuoi servizi potrebbero interessare o che ricoprono ruoli aziendali che potrebbero aiutarti ad acquisire nuovi clienti.
Tra i consigli su come trovare clienti su LinkedIn, quindi, non poteva mancare quello sulla profilazione del target, che ti permetterà di mirare solo ai prospect più promettenti. Per far ciò, affidati ai filtri messi a disposizione dal social network e agli operatori di ricerca booleana, ovvero gli operatori logici per le ricerche online, che ti consentono di mirare con più precisione all’obiettivo.
A questo proposito, non dimenticare di salvare le tue ricerche, perché impostando la funzione “avviso di ricerca”, LinkedIn ti avviserà quando un nuovo profilo corrispondente ai criteri di ricerca impostati, si iscriverà alla piattaforma.
A chi vuoi rivolgerti?
Trova clienti su Linkedin pubblicando contenuti di qualità
Imparare come trovare nuovi clienti su LinkedIn, significa anche essere disposti ad impiegare un bel po’ di tempo per realizzare contenuti di altissima qualità, con i quali stimolare la curiosità dei prospect e convincerli ad affidare a te i loro bisogni.
La pubblicazione dei contenuti deve essere costante al fine di mantenere vivo l’interesse dei tuoi potenziali clienti, ma soprattutto, deve offrire valore.
Scrivi pensando alla tua nicchia, ai suoi bisogni, alle difficoltà che incontrano ogni giorno e che tu puoi risolvere. Guide e tutorial fanno sempre parte di una buona strategia, ma anche una semplice immagine o un piccolo video, quando corredati di qualche parole ad effetto, sortiranno l’effetto voluto.
Per fare del personal branding efficace, puoi ricorrere a Linkedin Pulse, una valida alternativa al blog personale, Tutto ciò che pubblicherai qui diventerà parte integrante del tuo profilo professionale, quindi servirà a restituire di te un’immagine qualificata e competente.
Ovviamente, ogni post dovrà contenere una valida call to action, che inviti i tuoi prospect ad approfondire un argomento, a chiederti consigli e, ovviamente, ad avviare con te una proficua collaborazione.
Come trovare clienti su LinkedIn: imposta una routine giornaliera
Segna le tue task più importanti
Aprire un profilo sul social network è relativamente semplice, ma un buon consiglio su come trovare clienti su LinkedIn è quello di mantenere costante il tuo impegno. Come? Ponendoti degli obiettivi ed impostano una routine, che ti permetta di non trascurare il tuo lavoro sulla piattaforma.
Capita spesso, infatti, che molti profili, dopo un iniziale entusiasmo, siano lasciati a stagnare e non è così che acquisirai nuovi clienti. Per ovviare a questo inconveniente, stabilisci una tabella di marcia.
Comincia, quindi, con il definire degli obiettivi: potrà trattarsi di un certo numero di contatti da ottenere, della quantità di conversazioni da avviare, delle ricerche da impostare, non importa. L’importante è che tu stabilisca qualcosa da fare ogni giorno.
Inoltre, c’è una cosa che dovrai fare sempre e con costanza: rispondere ai messaggi che ricevi ed avviare dialoghi con i tuoi contatti.
Come trovare clienti su Linkedin: mai dimenticare di interagire con la community
Come già accennato, LinkedIn non è un marketplace, ma un social network, pertanto l’interazione con gli altri utenti è indispensabile. Insomma, non puoi pretendere di trovare clienti su LinkedIn comportandoti come un fantasma!
Dovrai essere presente, condividere i contenuti degli altri, ma soprattutto commentare. E non ti limitare a lasciare un like: esprimi la tua opinione, solleva dibattiti, renditi ben visibile e interessato a ciò che accade in piattaforma. Anche perché, così facendo, lascerai trapelare le tue competenze, che sono ciò che potrebbe attrarre nuovi clienti.
Su LinkedIn, come in quasi tutti gli altri social, esistono poi i gruppi, ai quali devi assolutamente partecipare: è proprio lì che i tuoi prospect si nascondono!
E se adesso stai pensando che trovare nuovi clienti su LinkedIn richieda molto tempo, hai ragione, è proprio così. E se il tempo è ciò che ti manca, affida il tuo futuro professionale al nostro team.