Hai dei grandi progetti per la crescita del tuo business, ma non sai come instaurare un efficace e solido rapporto con il mercato nazionale ed estero? Nel seguente articolo ti spieghiamo come sfruttare il global marketing, strategia di marketing essenziale per svolgere analisi di mercato preliminari a livello globale e pubblicizzare in modo intelligente la tua attività in tutto il mondo.
MARKETING GLOBAL VS LOCAL MARKETING: LE REALI DIFFERENZE
Al giorno d’oggi, il mondo digitale è diventato parte della nostra quotidianità rivoluzionando la vita sociale, culturale e soprattutto economica. Secondo le ricerche, vi è un continuo aumento di liberi professionisti che hanno deciso di investire sulla tecnologia e sul settore dell’imprenditoria online, ottenendo spesso inaspettati ed eccellenti risultati. Inoltre, evidente è l’aumento di opportunità digitali che se afferrate nel giusto modo e affiancate a una buona strategia di marketing permetteranno alla tua attività di raggiungere un maggior numero di clienti da tutto il globo. Tra i grandi strumenti di questo immenso campo lavorativo, dunque, è doveroso citare il cosiddetto Global Marketing.
Per definizione, secondo gli esperti del settore, il marketing globale è l’atto di concentrare un prodotto su specifiche necessità e bisogni di potenziali acquirenti in altri Paesi.
Generalmente, una strategia di global marketing richiede una serie di ricerche di mercato che riescano ad identificare quale prodotto dell’azienda abbia una maggiore probabilità di raggiungere il successo e dar luce al brand che lo ha prodotto, soddisfando quindi tutte le esigenze di un certo target. Sappiamo, inoltre, che il mondo del marketing si riduce all’elemento base: il pubblico. Motivo per cui, al fine di delineare una strategia di marketing globale efficace, sarà necessario:
-Conoscere bene le richieste e i bisogni del pubblico di destinazione.
-Capire in quale forma consegnare il prodotto richiesto.
-Definire un piano per consegnare il prodotto in modo tale da rafforzare il marchio, garantendo brand awareness e engagement.
MARKETING GLOBAL VS LOCAL MARKETING: LE REALI DIFFERENZE
In continuo aumento, è certamente il numero di imprese che si orienta verso il digitale e mira a raggiungere grandi risultati sfruttando l’e-commerce affiancato da ottime strategie di marketing. Nell’ultimo periodo, però, piccole e grandi imprese hanno mostrato uno spiccato interesse per il mercato internazionale, spingendoli dunque ad abbandonare il local marketing (economia e pubblicità a livello locale), al fine di dedicarsi al global marketing.
Parlando di mercato mondiale, infatti, è doveroso concentrarsi su:
-Miglioramento dei propri servizi/prodotti
-Gestire accuratamente ogni canale di comunicazione
-Valutare nuovamente i prezzi dei servizi/prodotti
-Definire un buon budget
-Trovare nuovi canali pubblicitari e comunicativi
-Scegliere le zone specifiche in cui promuovere inizialmente il prodotto.
Si ricorda, ovviamente, quanto sia importante concentrare la propria attenzione ed energie nella creazione di un solido e stabile percorso da intraprendere, al fine di affrontare i successi, ma anche i rischi e le criticità che ogni azione potrebbe comportare. Motivo per cui, è fondamentale:
– Scegliere i mercati con cui entrare in contatto e dove presentare il proprio business
– Analizzare l’andamento dell’impresa (a livello locale) per capire se è opportuno investire a livello internazionale.
– Dar vita ad una strategia di ingresso del market estero.
GLOBAL MARKETING: IL TOOL PER ECCELLENZA
Infine, qualora tu abbia deciso di intraprendere la strada del marketing globale e intendi presentare all’estero il tuo business, ti consigliamo un tool efficace per gestire contenuti e presenza online. Nel dettaglio, si tratta di Global Market Finder (by Google). La versione attuale, nata da una collaborazione tra Ice Agency e il MAECI, è stata lanciata tre anni fa. Sicuramente, un utile strumento per tutte le piccole e medie aziende.
Global Market Finder è un tool gratuito, creato per consentire ai freelance di svolgere in completa autonomia le analisi di mercato a livello internazionale.
Quest’ultimo fornisce guide, risorse e percorsi personalizzati (sfruttando l’algoritmo) per pianificare efficaci strategie di espansione di un business verso un mercato globale. Ti permetterà di gestire da una sola pagina: logistica, pagamento, listings, aspetto analytics. Nel sito potrai accedere a tre categorie principali:
Find new opportunities → dove puoi trovare i migliori mercati per il tipo di attività che vuoi lanciare tramite: Numero medio ricerche mensili, CPC.
– Plan your operations → Si considerano numerose tematiche tra cui: localizzazione, sistemi di pagamento, logistica, aspetto burocratico e customer support.
-Market your business → sezione focalizzata sull’aspetto operativo e sulla messa in atto della strategia di marketing pianificata.
GLOBAL MARKETING EXPERT: CONTATTACI
Nel caso in cui non fossi un esperto e dovessi aver bisogno di una consulenza per capire se il Global Marketing possa davvero portare vantaggi al tuo business, non esitare a contattarci.
Il nostro team di esperti in ambito digital, ti aiuterà a definire una strategia efficace per sponsorizzare al meglio la tua attività e portarla sul mercato estero, permettendoti di raggiungere gli obiettivi prefissati e presentare i tuoi prodotti ad un pubblico internazionale.