Hai delle idee per il tuo business online, ma nonostante la costante pubblicazione di contenuti non riesci a raggiungere le persone giuste e a superare le aspettative? Nel seguente articolo ti spieghiamo come sfruttare le Pinterest Ads, strumento essenziale per pubblicizzare in modo efficace la tua attività.
Attualmente, la tecnologia e la comunicazione dominano il mondo dell’economia. Statistiche e realtà ci mostrano come i social abbiano da sempre un grande impatto sulle entrate e sulle spese di un’azienda. Come unica premessa, si ricorda l’importanza di possedere una minima conoscenza del mondo digital e di capire se la pagina della tua attività risulti curata nei minimi dettagli.
Tra i grandi del settore, dunque, è doveroso citare Pinterest. Piattaforma utilizzata da milioni di utenti e famosa per i contenuti visivi di grande effetto, ha recentemente introdotto una sezione dedicata interamente alle ads, al fine di permettere a piccole e grandi imprese di raggiungere un numero maggiore di clienti e aumentare le vendite dei propri prodotti (digitali e fisici).
COME SPONSORIZZARE SU PINTEREST DIRETTAMENTE DALLA PLATFORM
Secondo gli esperti del settore, gli utenti sono maggiormente propensi agli acquisti online e quasi il 90% ha dichiarato di aver trovato l’ispirazione dai social prima di procedere con le compere. Pinterest, dunque, è davvero un trampolino di lancio per coloro che intendono sponsorizzare il proprio lavoro. Nonostante i grandi vantaggi e la semplicità, si riscontrano una serie di procedure importanti da affrontare.
Per pubblicizzare i tuoi pin sarà necessario creare un account business, poiché il profilo standard risulta alquanto limitante da un punto di vista lavorativo. Inizialmente, si dovrà andare nella pagina principale per poi entrare nella sezione business di Pinterest e completare la procedura di iscrizione con le informazioni di contatto richieste (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono). Dopo aver completato questi step e aver delineato gli obiettivi della campagna, sarà possibile dedicarsi alla sua creazione andando ad impostare una serie di parametri e dati di misurazione.
PROFILO PINTEREST BUSINESS: GLI ASPETTI POSITIVI
Chiaramente, oltre ad essere significativamente importante per pubblicizzare immagini, video, prodotti e creare una grande community, l’account aziendale offre molteplici vantaggi di natura sociale ed economica senza dover ricorrere a mezzi esterni. Pinterest Ads ti semplifica il lavoro, in quanto avrai accesso alla pagina analytics dove potrai inserire gli obiettivi delle tue campagne aumentando:
– Follower: crescita del numero dei seguaci dovuta alla costante pubblicazione di contenuti di qualità e ottimizzazione crescita organica.
–Visualizzazioni di immagini e video: aumento dell’engagement grazie all’ottimizzazione del target di destinazione. I dati, infatti, confermano che gli iscritti su Pinterest guardano più di 1 miliardo di video al giorno.
–Vendita prodotti del listing: proprio come un vero e proprio e-commerce (es. Shopify, Instagram e Facebook Marketplace), anche Pinterest ti permetterà di creare veri e propri cataloghi pieni di prodotti da vendere online a una grande cerchia di clienti. Nonostante tale opzione sia disponibile solo in alcuni Paesi, l’Italia pare essere inclusa nella lista.
–Conversion: aumenta le impressioni, invitando il pubblico a compiere l’azione da te voluta (acquistare un determinato prodotto, interagire con la pagina, ecc…).
–Awareness: consapevolezza di qualità del brand
–Considerazione business: incrementa le interazioni attraverso i clic sul tuo pin (sorta di segnalibri per salvare i contenuti nel proprio archivio).
COME SPONSORIZZARE SU PINTEREST: SCEGLIERE I CONTENUTI GIUSTI
Per quanto riguarda la scelta dei contenuti da sponsorizzare, si ricorda che Pinterest è sinonimo di creatività. Motivo per cui, è necessario concentrarsi su:
Pin Carosello: Insieme di Immagini da sfogliare, come una vera e propria galleria di ispirazioni.
Shopping Ads: Classici annunci a immagine unica (dimensione massima 32 MB per mantenere la qualità).
Grafica unica: Per le immagini annunci standard con un formato non superiore a 1000 x 1500 pixel. Per i video, dimensione massima 2GB (larghezza standard), formato .mp4, .mov.
Keywords: un buon utilizzo delle parole chiave è il segreto per posizionarsi tra i primi risultati sui motori di ricerca. Infatti, proprio come Google Ads, sarà possibile mostrare i tuoi ‘salvati’ agli utenti che ricercano specifiche parole.
Posizionamento di espansione: aumenti le chance di raggiungere uno specifico pubblico con interessi simili ai tuoi.
PINTEREST ADS: COME SCEGLIERE IL TARGET
Altro aspetto importante è la scelta del pubblico. Pinterest pro (versione aziendale), infatti, ci permette di scegliere il target più adatto a noi. Nello specifico, potrà trattarsi di un gruppo che ha apprezzato un particolare prodotto oppure una specifica categoria sul social. Dunque, distinguiamo 4 tipologie di target individuabili:
–Utenti appartenenti all’elenco di clienti e decisi ad acquistare determinati prodotti dal catalogo.
–Utenti simili ad un elenco di pubblico già esistente, con interessi simili.
–Pubblico Act-Like: Utenti che hanno interagito con la tua pagina (visitando il tuo sito, commentando o condividendo i tuoi contenuti su altri canali). Analogo al pubblico attuale.
–Utenti che interagiscono quotidianamente con i tuoi Pin.
Affidati a professionisti
COME SPONSORIZZARE SU PINTEREST: BUDGET E INVESTIMENTI
Naturalmente, è fondamentale considerare anche il budget, ovvero la somma che si intende investire in un certo tipo di campagna pubblicitaria. La spesa sarà equilibrata ai risultati che vuoi raggiungere. Considerando una iniziale mancanza di esperienza, ti consigliamo di iniziare con un budget limitato, al fine di capire l’eventuale cashback assicurato da Pinterest Ads. Dopo aver capito bene come funziona questo mondo e quali sono le reali potenzialità del social in questione, si potrà pensare ad un maggiore investimento.
Come ultimo step, non resta che impostare la data in cui si ha intenzione di lanciare la propria campagna oppure farla terminare. Quest’ultima, opzione essenziale e consigliata a chi vuole lanciare solo campagne per determinate stagioni o periodi dell’anno. Decisamente un vantaggio per coloro che intendono lanciare un business, grazie ad un sistema di adv moderno e dove la concorrenza per alcuni tipi di mercato è ancora scarsa e i costi pubblicitari risultano inferiori a quelli di altri social.
PINTEREST EXPERT: COME SCEGLIERLO
Nel caso in cui, dovessi aver bisogno di una consulenza per capire se Pinterest possa davvero portare vantaggi al tuo business, non esitare a contattarci.
Il nostro team di esperti in ambito digital, ti aiuterà a definire una strategia efficace per sponsorizzare al meglio la tua attività, permettendoti di raggiungere gli obiettivi prefissati.